Business Samurai Co. – Terza Parte

C’è una ragione per tutto

“Pensa a questo. La spada è come un uccellino. Se lo stringi troppo forte, lo soffochi – se lo stringi troppo leggermente vola via.1 Doutreval de Dijon – Scaramouche

Scaramouche è uno dei miei film di cappa e spada preferiti e la scena del duello finale di 8 minuti rimane, secondo me, una delle più belle mai messe in scena. Ma la parte che mi ha colpito di più, e che continua ad essere la mia preferita, è quella della formazione di André Moreau. Il fatto che possiamo imparare un’arte (qualsiasi tipo di arte) da zero, e diventarne degli esperti, l’ho sempre trovato una fonte di ispirazione. Trovo che questo sia ancora più valido oggi poiché il “lifelong learning” è diventata una competenza necessaria sia nella vita di tutti i giorni che sul posto di lavoro.

André Moreau's training
André Moreau’s training

Focus, attenzione ai dettagli, resistenza mentale e sviluppo di nuove strategie sono alcuni vantaggi che un aspirante business samurai può trovare nella pratica dello iaido. Ma c’è un altro vantaggio che spesso viene trascurato quando si parla di iaido, che è lo sviluppo di un modo diverso di usare il corpo. L’enfasi nella pratica dello iaido, (così come per l‘Aikido) è quasi sempre posta sull’aspetto mentale e “spirituale”: “affilare la mente come una spada” è ciò che viene spesso proposto, ed è considerato una sorta di “meditazione in movimento” o “meditazione con la spada”.

“C’è anche un guadagno “spirituale” in questo tipo di attività se fatte con consapevolezza. Karma Yoga come li chiama il mio Maestro di Seon”. Alessandro Morgante

Il Karma Yoga è un percorso per raggiungere Moksha (liberazione spirituale) attraverso l’azione2. Secondo me, questa definizione, che potremmo tradurre come “Via dell’azione”, si adatta molto bene alla definizione di iaido. Attraverso l’azione, e quindi con l’uso attivo del corpo, si raggiungono gli obiettivi. Come dico sempre ai miei studenti, specialmente ai principianti, devono aspettarsi di usare il proprio corpo in un modo completamente diverso dal solito. Ad esempio, l’atto stesso di impugnare la katana implica un uso particolare della forza e della pressione delle dita, per non parlare della posizione dei piedi e della coordinazione dei movimenti che devono essere sincronizzati per l’efficace estrazione della spada.

Andre Re Sensei - Shihan Joden Hoki-ryu Style
Andre Re Sensei – Shihan Joden Hoki-ryu Style

“Durante la pratica dello iaido è come se la mente si distaccasse da ogni stress, come se il corpo e lo spirito fossero uniti… [lo iaido] ti aiuta a mantenere la calma anche nei momenti di maggiore pressione e ti rende un perfezionista.” Richard Song

Al giorno d’oggi, ricordiamo di possedere un corpo solo quando ci facciamo male, soffriamo o ci manca il fiato solo per aver salito una rampa di scale, quindi ci destiamo e cerchiamo di rimediare agli effetti di una cattiva postura o della mancanza di allenamento. Ma non si tratta solo di fare ginnastica o stretching, che dovrebbero comunque far parte della nostra routine quotidiana sia che si lavori in presenza o da casa.

Stretching at work

I veri vantaggi di praticare iaido, oltre che imparare nuovi kata, come usare la katana e scoprire come usare il corpo in modo diverso, sono trovare e mantenere un equilibrio costante, avere una mentalità aperta ed essere sempre presenti. Questo ci può aiutare a prendere rapidamente le giuste decisioni, essere attenti alle esigenze dei clienti, costruire relazioni professionali di alto livello ed essere davvero dei buoni leader. Indossare la spada fuori dal dojo significa tutto questo e molto altro, ma penso che questo sia già un buon inizio.


  1. “Scaramouche” George Sidney (1952).
  2. Karma-Yoga: The Indian Model of Moral Development“. Journal of Business Ethics Mulla, Zubin R. – Krishnan, Venkat R. (2013)